Creare la nostra web agency era il nostro obiettivo, farlo nella nostra Puglia, a Taranto, il nostro sogno: finalmente possiamo dire di averlo realizzato.
Dopo anni di sacrifici, lontani dalla famiglia, indaffarati tra studio, lavoro e tanta gavetta, siamo cresciuti, e con noi anche la voglia di contribuire alla rinascita della nostra città. Una città dall’immenso potenziale inespresso.
E’ proprio questo che ci ha spinto a tornare, la consapevolezza che qualcosa di grande, anche qui, si può e si deve fare. Non sarà di certo facile, ma è una sfida che non vediamo l’ora di affrontare.
La nostra missione, come ci piace chiamarla, è aiutare le imprese del territorio a emergere in un mercato sempre più vasto e competitivo. E oggi, per fare la differenza, è prima di tutto necessario investire nella digitalizzazione dei processi aziendali.
Ultimamente si sente spesso questa parola: digitalizzazione. Ma perché è così importante? Quali sono i vantaggi della digitalizzazione? Può una Pmi di Taranto e del sud in generale, ambire a grandi traguardi grazie alla digitalizzazione?
Un passo alla volta, proviamo a rispondere a queste domande!
Ma cosa si intende per digitalizzazione?
Sarà l’inizio di un cambiamento culturale: un nuovo modo di pensare e di approcciare alle tecnologie digitali.
Questa trasformazione permette agli imprenditori di scovare nuove opportunità sfruttando al massimo i punti di forza delle proprie aziende.
I professionisti del digitale sono in grado di dare un’impronta indelebile al brand, attirando l’attenzione del cliente, che resta l’indiscusso protagonista della nuova era.
Digitalizzare, dunque, non consiste solo nell’inviare una e-mail al posto di una lettera, ma significa adattare l’intero processo aziendale in digitale.
I vantaggi della digitalizzazione aziendale
Un processo di digitalizzazione è fondamentale per le Pmi, che, ogni giorno, lottano per imporsi su un mercato sempre più esigente e competitivo, che richiede velocità ed efficienza. La trasformazione digitale rappresenta per queste attività una rampa di lancio irrinunciabile.
Definire le nuove competenze e gli strumenti digitali permette di raggiungere risultati in tempi minori e, questo vantaggio competitivo, è il motivo per cui ogni imprenditore dovrebbe investire nella digitalizzazione aziendale.
Questa trasformazione, inoltre, favorisce la sostenibilità: digitalizzare i processi aziendali significa dire addio ai documenti cartacei che si accumulano sulle scrivanie dei nostri uffici e avere tutte le informazioni che ci occorrono a portata di un click non solo in ufficio ma anche fuori.
E’ ormai inevitabile che, ogni impresa, avvii questo processo di trasformazione: digitalizzare è l’unico modo per restare competitivi, indipendentemente dal settore in cui opera la tua azienda.
La situazione al sud
E’ chiaro come la digital transformation sia un’opportunità da non perdere, soprattutto per le piccole e medie imprese del sud.
Pian piano, qualche attività del meridione, riconoscendone i vantaggi, ha cominciato a investire nella digitalizzazione, intuendo come questo sia l’unico modo per appianare il divario tecnologico ed economico che si è creato, in questi ultimi anni, con le imprese del Nord Italia.
Ci auguriamo che questo trend possa crescere sempre di più, anche grazie agli incentivi statali che mirano a sostenere le aziende che vogliono investire e crescere.
Il ruolo del marketing
All’interno di un processo di digitalizzazione aziendale, il marketing digitale gioca un ruolo cruciale. Tra tutte le sezioni che costituiscono un’azienda, una su tutte ci si aspetta che sia totalmente digitalizzata: quella del marketing. Ed è questo il contributo che noi di Impact Plus vogliamo dare alle Pmi del nostro territorio. Aiutarle e accompagnarle nel loro percorso digital, consapevoli che una strategia di marketing e di comunicazione digitale sia ormai indispensabile per emergere.
QUI ti spieghiamo l’importanza del web marketing.
Siamo sempre disponibili per una consulenza. Se pensi di averne bisogno, non esitare a contattarci!