Il web ha aperto orizzonti e donato nuove opportunità, ma ha anche messo le aziende di fronte a una delle sfide più ardue: come contrastare la concorrenza.
Se prima dell’avvento del digitale, superare i competitor e affermarsi sul mercato era difficile, ora lo è più che mai, dato che chiunque può far conoscere il proprio brand, servizio o prodotto, con un solo click.
Qual è il miglior modo di presentare un brand ai consumatori? Bisogna dimostrare di essere unici nel proprio settore e avere una personalità forte e ben definita. È questo che fa la differenza in un mercato così competitivo, ed è qui che entra in gioco la brand identity.
Cos’è la brand identity?
La brand identity è il modo in cui l’azienda comunica i propri valori, la propria visione e la propria missione ai consumatori. Qualsiasi strategia di comunicazione non può prescindere dalla creazione di una brand identity ben definita e prolungata nel tempo. Solo così sarà possibile essere riconoscibili e fidelizzare il target.
L’identità aziendale si definisce attraverso molteplici elementi, quali il nome, il prodotto, il logo, fino ad arrivare alla pubblicità. In pratica, ogni tassello di cui si compone un’azienda, e quindi ogni punto di contatto diretto o indiretto col consumatore, deve rispecchiare ed esprimere ciò che l’impresa e/o l’imprenditore vuole far percepire e intendere.
Differenza tra brand identity e brand image
Un errore molto comune è quello di confondere il significato di brand identity e brand image. La prima è ciò che l’azienda vuole comunicare, la seconda è come l’azienda viene vista e percepita dai consumatori.
Per questo, è di fondamentale importanza che il processo di creazione alla base della brand identity sia scrupoloso e che avvenga solo dopo aver studiato nel dettaglio il target a cui l’azienda si rivolgerà. Purtroppo capita spesso, soprattutto per le Pmi che approcciano per la prima volta il digitale, che si crei un gap tra il messaggio che l’azienda vuole trasmettere e ciò che viene recepito e interpretato dai consumatori.
Conoscere il modo in cui comunicano i competitor, individuare alla perfezione il target, il mercato d’appartenenza e il contesto in cui viene presentato il marchio, è imprescindibile per attuare una brand identity che sia coerente con l’immagine che i clienti hanno dello stesso.
In questo articolo troverai alcuni degli strumenti indispensabili per comprendere le abitudini e i comportamenti dei consumatori.
L’esempio Re.Da Occhiali
Per comprendere al meglio il concetto di brand identity, pensiamo possa essere utile mostrarvi il progetto su cui lavoriamo per Re.Da Occhiali.
Qui, il nostro obiettivo è rafforzare l’identità del brand, in particolar modo sui canali social Instragram e Facebook, esaltando due qualità che contraddistinguono e rendono unico Re.Da: lo stretto legame con il territorio pugliese e la qualità artigianale dei prodotti.
É arrivato il momento di distinguersi
Per emergere bisogna avere personalità ed essere unici. Agli occhi dei consumatori l’azienda viene percepita come un individuo e, in quanto tale, depositaria di valori e con una storia da raccontare. Proprio per questo, dovrebbe mettere in evidenza gli aspetti che maggiormente la contraddistinguono, rendendola unica, e comunicarli in maniera efficace.
La costruzione dell’identità aziendale è un processo che richiede tempo, costanza e supporto professionale ma è alla base di ogni marchio, dal più piccolo al più grande.
Un errore in questa fase può compromettere la percezione che i potenziali clienti avranno del brand. Non farti trovare impreparato!
Noi siamo sempre a tua disposizione per una consulenza. Contattaci ora!